CUNEESE TENNIS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
CUNEESE TENNIS

CUNEESE TENNIS

 

LA STORIA DEL CIRCOLO

L’Associazione sportiva “Cuneese Tennis” nasce a Cuneo nel 1950 su iniziativa di alcuni praticanti tale disciplina. Il Comune di Cuneo, previa richiesta dei diretti interessati, concede con contratto di affitto un’area posta all’interno del Parco Monviso, sulla quale viene poco tempo dopo costruito un campo da tennis in terra rossa.
Con il passare degli anni crescono i soci dell’associazione: contestualmente l’unico campo esistente diviene insufficiente e si dà luogo alla costruzione di un secondo campo attiguo all’esistente. Fra gli anni Sessanta e Novanta si registra uno sviluppo dell’attività sempre più importante al punto tale che gli impianti esistenti risultano sovrautilizzati e, conseguentemente, viene dato luogo alla costruzione di ulteriori tre campi in terra rossa, oltre all’ampliamento dei locali spogliatoi, in quel momento del tutto inadeguati alle reali esigenze.
Fra il 1975 ed il 1980 viene coperto un campo onde consentire l’utilizzo della struttura su tutto l’arco dell’anno. Detta struttura pressostatica all’inizio degli anni Novanta viene definitivamente eliminata in quanto obsoleta. Proprio in quegli anni si raggiunge il massimo storico di iscritti.
A fine anni Novanta  ci si indirizza man mano verso discipline in quel momento caratterizzate da un buon trend di crescita (calcetto) e nasce l’idea, poi concretizzata, di trasformare un campo in terra rossa in campo sintetico ad uso polivalente tennis-calcetto. Sempre in quegli anni vengono ristrutturati i fabbricati ad uso spogliatoio.
L’attività della “Cuneese Tennis” è tutt’ora caratterizzata dalla pratica del tennis, indirizzata verso tutte le fasce di età, con particolare riguardo ai giovani che vengono coinvolti nel Camp-estivo durante l’estate (tennis, calcio, basket, mountain-bike, pallavolo) ed in inverno con la Scuola Addestramento Tennis.
Mentre in estate non vi sono problemi di spazio, in inverno l’assenza di un campo coperto ha pregiudicato non poco dette attività e penalizzato i soci che sono stati costretti ad “emigrare” in tale periodo verso altre strutture dotate di copertura invernale.
Di qui è nata l’esigenza di verificare se vi fossero reali possibilità di dotare il Circolo di un nuovo campo coperto. Approfondito l’argomento, si sono assunte le decisioni correlate e cercati i finanziamenti necessari, che hanno consentito la realizzazione nel 2005 di una copertura pressostatica. Questo ha garantito continuità di attività su tutto l’arco dell’anno e ulteriori condizioni di crescita.
E' stato recentemente acquisito in affitto un ulteriore fabbricato prossimo agli esistenti, ove è intenzione di creare una piccola palestra, utile per una corretta preparazione fisica.
Il Circolo ha ed intende mantenere, una caratterizzazione meramente ricreativa e, quindi, non si svolgeranno all’interno gare ufficiali della F.I.T. (Federazione Italiana Tennis).

 

DAL 1950 A CUNEO NEL VERDE PARCO DEL MONVISO

DI FRONTE ALLO STADIO F.LLI PASCHIERO

TEL. 0171681988

info@cuneesetennis.it